domenica, febbraio 17, 2013

INCI - PETROLATI E SILICONI

Vi ho accennato qui dell'INCI, ora voglio andare più nello specifico parlandovi dei due demoni per eccellenza: petrolati e siliconi.


Vi consiglio di stamparvi una bella lista con gli ingredienti da evitare nei prodotti, poichè molto nocivi per sè e per l'ambiente:


-petrolatum
-paraffinum liquidum
-mineral oil
-vaselina

Questi sono tutti la stessa cosa, ovvero petrolio.
Fanno malissimo, sono comedogeni (causano punti neri e brufoli, occludono i pori e la pelle non respira), sono cancerogeni, non idratano ma fanno uno strato di cera sulla pelle che da la sensazione di morbidezza ma in realtà è solo un effetto illusorio e ciò che si ottiene è il contrario di quel che si vuole.
Inoltre inquinano molto.

-quasi tutte le cose che finiscono in -one, -thicone oppure -siloxane: sono siliconi
I famosi cristalli liquidi per capelli ad esempio, hanno lo stesso effetto degli ingredienti precedenti, poichè hanno la stessa natura. Inoltre sporcano.
E' TUTTO UN EFFETTO APPARENTE QUELLO CHE VI DA.
Voi non vi accorgete che i capelli stanno male, ve ne rendete conto quando smettete di usarli perchè notate come si sono ridotti e andate a riprendere il prodotto incriminato pensando che vi curi il problema (quando invece lo causa).
E' tutto studiato, è una tecnica commerciale.
Loro risparmiano sulla produzione e in più ci guadagnano.

Preferite i prodotti eco-bio che a differenza di questi idratano e nutrono davvero.

Se li trovate ai primi posti nell'inci, mi raccomando, posate il prodotto e andate oltre...
Alcuni esempi sono, e lo so che sto facendo crollare dei miti, ma è tutto provabile: olio johnson'screma nivealabello...

Se andate a cercarvi gli ingredienti sul biodizionario noterete ed imparerete presto quali fanno male all'ambiente e alla pelle.
Gli ingredienti nel biodizionario sono segnati da pallini colorati che agevolano la ricerca (rosso: NO; verde: SI; giallo: così così).
Gli ingredienti all'inizio della lista sono quelli in quantità maggiore e questo può farvi rendere conto di com'è formulato il prodotto: più sostanze verdi trovate all'inizio, meglio è.

-tutti i numeri dispari (nell'ottanta per cento dei casi sono sostanze da pallino rosso)
-i PEG e PPG -i DEA, MEA, TEA, MIPA
-l'EDTA es. tetrasodium EDTA
-la triethanolamine
-il triclosan, DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea,formaldheyde, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone,sodium hydroxymethylglycinate
-chlorexidine -nonoxynol o poloxamer
-mentre invece i C seguiti da un numero dispari sono sintetici, come pure iso-
-poi i -trimonium e i -dimonium sarebbero pure da criticare, come anche i glycol.



Un ulteriore consiglio che mi sento di darvi, se non avete voglia di studiarvi ingrediente per ingrediente, è di andare sul forum di Lola (cliccando qui) dove sono recensiti tantissimi prodotti.
Qui almeno potete andare sul sicuro.

Se avete domande resto a disposizione.
Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento