sabato, marzo 02, 2013

ADDOLCIRE UNO SHAMPOO AGGRESSIVO

Ciao a tutti!
Oggi voglio raccontarvi una mia esperienza e darvi un piccolo consiglio.


Seguo molti blog e canali sulla cosmesi e, sotto consiglio di altre ragazze, ho voluto provare uno shampoo economico, senza troppe schifezze, di una marca che in genere ne contiene fin troppe: Ultra Dolce Garnier al cocco e aceto.

E' molto profumato e la confezione mi fa venire voglia di berlo, ma purtroppo non ha fatto bene il suo dovere.
Vi spiego meglio...

Sulla confezione c'è scritto che è per capelli lisci o da lisciare, io ho i capelli molto lisci e tendenti a sporcarsi.
E' risaputo che gli shampoo di questa marca sgrassano molto, sono aggressivi, per cui ho voluto provare sapendo che a lungo andare avrei trovato problemucci, e infatti per i primi due lavaggi nulla da dire, erano molto vaporosi, lisci e lucidi.

Poi il rovescio della medaglia.
Mi sono diventati subito molto elettrici e mi è venuta un'odiosa forfora grassa!
Il cuoio capelluto ora mi fa male e i capelli si sporcano in fretta.

Siccome però odio buttare i soldi e sprecare le cose ho pensato di dargli un'ultima possibilità prima di cederlo al resto della famiglia xD


COME ADDOLCIRE UNO SHAMPOO AGGRESSIVO

In circa 100 ml dello shampoo aggiungere un cucchiaio e mezzo di olio Olys (di Carapelli, al supermercato), o comunque uno molto leggero, come quello di jojoba che io ho deciso di non usare solo perchè troppo costoso per poi essere lavato via...

Ormai lo sapete tutti: ho i capelli grassi! ok, ok...
Quindi perchè ho usato l'olio?

Ve ne ho già parlato in precedenza, sono oli leggeri e molto simili al nostro sebo naturale, per cui hanno la funzione di non appesantire e portare via con sè il sebo in eccesso.

Ho poi aggiunto anche 4 gocce di olio essenziale di rosmarino (clicca sopra per le prorietà), lavanda (indicata per cute sensibile) e tea tree (antibatterico).

Devo solo ricordarmi di agitare sempre prima dell'uso e diluirlo con un po' d'acqua prima di applicarlo.
Non inserite l'acqua direttamente perchè si formerebbe una colonia di germi.

Per l'ultimo risciacquo ho preparato un decotto di rosmarino, con un cucchiaio di aceto di mele, diluito in un litro di acqua fredda.

Per ora mi trovo bene, i capelli sono morbidissimi anche senza balsamo e molto lucidi, ma ho fatto solo un paio di lavaggi. Vi terrò informati.

Se provate anche voi scrivete qui un commentino, così ci teniamo informati a vicenda su quali shampoo sono ok e quali un po' meno.
Ciao! :)

8 commenti:

  1. Anonimo6:18 PM

    dici che vada bene anche l'olio di riso sempre carapelli? scoperto in dispensa ahah bel blog comunque (;

    RispondiElimina
  2. grazie! :D certo può andare bene perchè contiene molta vitamina E, è difficile che irrancidisca e resta leggero... fammi sapere come ti sei trovata poi! :)

    RispondiElimina
  3. Anonimo2:16 PM

    ciao sempre io (; allora, prima di provare con lo shampoo ho tentato a addolcire un detergente intimo per usarlo sul viso..facendo le 3 biofasi mi trovavo abbastanza ma tirava un po', così ho aggiunto dell'olio di semi (quel che avevo) ma come già nelle biofasi a contatto con l'olio faceva più schiuma adesso sgrassa e secca ancora di più .-. quindi l'olio non so se sia indicato, piuttosto mettendo dell'aceto? o rischio solo che faccia reazioni strane?

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Il mio consiglio era apposito per lo shampoo perchè spesso questi contengono delle sostanze (tensioattivi e non solo) che non fanno per niente bene alla cute e al bulbo pilifero poichè vanno a sgrassare troppo ed in modo aggressivo, un discorso a parte va ai detergenti per il viso, infatti questa zona ha bisogno di altro (non ti metteresti mai lo shampoo in faccia, vero?) ;) se ti può interessare seguimi e presto farò un post dedicato a te eheheh, avevo intenzione di scrivere come modificare un detergente intimo e farlo diventare una mousse per il viso. Grazie per avermi aggiornata, è importante per me! ciao!

    RispondiElimina
  5. oooh magari, gentilissima! (non sono più anonimo ahaha)allora appena finisco gli shampoo che so usando tenterò l'impresa con il maledetto aggressivo! intanto devo trovare un modo per lavarmi la faccia .-. oggi vado a prendere la farina d'avena e vediamo come mi trovo!

    RispondiElimina
  6. Ottima! Mi raccomando occhio con l'aceto, può ustionarti se diluito male... Il prossimo post sarà tutto tuo allora :) un bacio!

    RispondiElimina
  7. si come avevo scritto è ottimo per l'alto contenuto di vitamina E, ma è anche più caro e a parità di risultati va bene un olio leggero più economico :)

    RispondiElimina