sabato, agosto 31, 2013

STOP AI BRUFOLI!

Dopo il mare e durante il cambio di stagione si sà, i bubboni capitano a tanti.
Qui di seguito vi riporto alcuni consigli che a me hanno aiutato molto nel tempo, se ne avete altri potete aggiungerli nei commenti così stipuliamo una bella lista e ci aiutiamo a vicenda!


  1. Non fare scrub quando si è pieni, piuttosto detergere con acqua mescolata a amido di riso, a formare una pappetta.
  2. Applicare una goccina di olio essenziale di lavanda su ogni bubbone lenisce.
  3. Passare dal fondotinta normale ad uno minerale o eco-bio. E' molto importante.
  4. Struccarsi sempre. Usate un buon latte detergenteuna schiuma detergente  delicata o anche un detergente intimo e un sapone delicato fatti bene.
  5. Detergete mattino e sera e applicate sempre subito dopo un tonico che andrà a ripristinare il ph della pelle e a richiudere i pori dilatati. Io ora sto usando come tonico un semplice infuso di rosmarino.
  6. Idratate infine con una crema leggera, non unta o che va ad occludere i pori, meglio ancora un gel che è di più facile assorbimento.
  7. Sostanze funzionali: acqua di amamelide, infuso di rosmarino, lavanda, calendula, nacinamide, acido azelaico, gel di aloe vera, ossido di zinco, argilla, estratti vegetali di bardana, betulla, amamelis, timo, salvia, oli essenziali come tea tree, agrumi, rosmarino, lavanda, salvia, timo.
  8. Rimedi rapidi: in una boccetta con contagocce mettete 5 ml di acqua distillata, 5 ml di alcol buongusto, 10 gocce di olio essenziale di tea tree, 15 gocce di olio essenziale di lavanda.
    Agitate prima dell'uso per bene e applicate una goccia su ogni singolo brufolo, picchiettate infine con l'anulare per far penetrare.
  9. Lo stesso procedimento si può fare anche con una crema all'ossido di zinco.
  10. Ottimo è il gel di aloe vera puro o unito a qualche goccia di olio di jojoba oppure con 5 gocce di olio essenziale di tea tree o 5 di lavanda (o entrambe), mescolate bene e da usare al posto della crema idratante.
  11. Fatevi una bella pulizia del viso ogni tanto, soprattutto con le maschere all'argilla.
Questo per ora è tutto! Troverete nel blog altri piccoli consigli :)

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento